Enzo Boschi e Emanuela Guidoboni - I terremoti a Bologna e nel suo territorio dal XII al XX secolo (2003)

In Libri e cataloghi

Enzo Boschi e Emanuela Guidoboni - I terremoti a Bologna e nel suo territorio dal XII al XX secolo (2003)

di Enzo Boschi e Emanuela Guidoboni, con contributi di Armando Antonelli, Franco Bergonzoni, Laura Cavaglieri, Cecilia Ciuccarelli, Graziano Ferrari, Alessandra Gelmini, Dante Mariotti, Barbara Palombo, Federico Perotti, Paolo Riva, Antonio Rovelli, Giovanni Salizzoni

Editrice Compositori, ISBN: 88-7794-364-5, 597 pp.

Il volume rende disponibili parametri attendibili per la valutazione di dettaglio della pericolosità sismica di Bologna, facendo luce su una tradizione di dati spesso confusa e imprecisa.

La ricerca è stata condotta ad ampio raggio e nel lungo periodo storico. I caratteri della sismicità del territorio bolognese sono stati analizzati nel contesto storico e sociale del tempo in cui i terremoti sono avvenuti. Si tratta di varie decine di eventi, per lo più costituiti da lunghe sequenze di scosse, accaduti fra il XII e il xx secolo, molti dei quali non hanno causato effetti superiori alla soglia del danno. Trentotto scosse invece l'hanno superata, raggiungendo in tre casi effetti di VII-VIII grado d'intensità MCS a Bologna città.

Particolare cura è stata dedicata agli effetti sull'edilizia storica e monumentale. Sono descritti gli effetti sismici su 86 monumenti (chiese, palazzi, monasteri, torri ecc.). Alcuni di questi sono simboli della città, come la torre medievale degli Asinelli e il Santuario della Madonna di San Luca. Di questi monumenti sono stati individuati e descritti i danni e i restauri: per la torre degli Asinelli è stata svolta anche l'analisi del comportamento sismico dal punto di vista dell'ingegneria strutturale, in collaborazione con le Università di Brescia e di Milano. Inoltre, proprio per questo studio sono stati elaborati dieci rari sismogrammi "storici" relativi ai terremoti del 1929, così da poter confrontare le stime di magnitudo ottenute con diversi metodi.