Enzo Boschi e Emanuela Guidoboni, in collaborazione con Cecilia Ciuccarelli, Dante Mariotti e Anna Muggia - Catania terremoti e lave (2001)

In Libri e cataloghi

Enzo Boschi e Emanuela Guidoboni, in collaborazione con Cecilia Ciuccarelli, Dante Mariotti e Anna Muggia - Catania terremoti e lave (2001)

di Enzo Boschi e Emanuela Guidoboni, con contributi di Cecilia Ciuccarelli, Dante Mariotti, Anna Muggia

Editrice Compositori, ISBN: 88-7794-267-3, 414 pp.

Nel corso degli anni ’90 la storia sismica ed eruttiva di Catania è stata oggetto di numerosi studi da parte della comunità scientifica italiana: questo libro, che raccoglie i risultati di una specifica ricerca condotta tra il 1997 e il 1999, vuole essere un contributo alla conoscenza della pericolosità sismica e vulcanica di questa città.

Ponendosi in continuità con I'importante progetto su Catania varato dal Gruppo Nazionale Difesa dai Terremoti, questo studio mette a disposizione i dati di base riguardanti gli effetti dei terremoti in questa città, ampliando il dettaglio alla scala del singolo edificio e analizzando il contributo delle varie scosse al quadro del danno.

Lo studio è iniziato dopo la pubblicazione della seconda edizione del Catalogo dei Forti Terremoti in ltalia dal 461 a.C. aI 1990 (CFTI, Boschi et aI. 1997), con I'obiettivo specifico di approfondire attraverso nuove ricerche gli effetti sismici a Catania. Sono stati attentamente ricalcolati i parametri di tutti i terremoti di maggiore interesse per Catania, qui analizzati in dettaglio anche nel loro quadro territoriale (1169, 1542, 1693, febbraio-marzo 1818, 1848, 1990), integrando il metodo automatico di calcolo usato per il CFTI con altri elementi che caratterizzano le aree di effetti di questi eventi.